Alcune immagini della consegna del riconoscimento “Welcome. Working for Refugee Integration”

Roma, 19 giugno 2025

“Ricevere nuovamente il riconoscimento Welcome rappresenta per noi un motivo di grande orgoglio. Crediamo fortemente che l’integrazione passi anche e soprattutto attraverso il lavoro. Il nostro impegno è quello di creare ambienti inclusivi, dove le differenze diventano valore e le persone hanno la possibilità di contribuire, crescere e costruire un futuro stabile. Questo premio ci stimola a fare ancora di più.”

Isoclean è stata premiata, per il secondo anno consecutivo, nell’ambito del programma “Welcome. Working for Refugee Integration”, promosso da UNHCR – Agenzia ONU per i Rifugiati. Il prestigioso riconoscimento, consegnato  a Roma, celebra l’impegno concreto di Isoclean nell’attivare percorsi di integrazione lavorativa per persone rifugiate, contribuendo così a costruire un mercato del lavoro più inclusivo, equo e sostenibile.

Nel corso del 2024, grazie al programma Welcome, sono stati avviati in Italia oltre 16.200 percorsi professionali rivolti a rifugiati e beneficiari di protezione internazionale. Un risultato che porta a oltre 50.000 gli inserimenti complessivi registrati dal 2017, anno di avvio del programma.

Isoclean si unisce alle 227 aziende premiate nel 2024, che hanno attivato percorsi virtuosi di inclusione e responsabilità sociale. Un impegno che riflette la crescente consapevolezza del mondo imprenditoriale: l’inserimento di rifugiati non è soltanto un atto etico, ma rappresenta una concreta opportunità per rispondere alle sfide del mercato del lavoro, ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di competenze e favorire un cambiamento culturale duraturo.

Isoclean è fiera di far parte di questa rete e continuerà a investire in un modello di impresa fondato sull’inclusione, la responsabilità e l’innovazione sociale.